LA MUSICA : ICONE CHE HANNO RIVOLUZIONATO QUESTO MONDO

Ogni giorno ognuno di noi deve sempre mettersi in gioco, sempre in discussione e risolvere infinità di problemi che ci portano a stressarci e di conseguenza a vedere solo gli aspetti negativi della nostra esistenza; La soluzione che riteniamo più efficace in base alle nostre esperienze personali consiste nel mettersi le cuffiette ed ascoltare un po di MUSICA, che riesce a risolvere “apparentemente” i nostri problemi portandoci nel nostro mondo parallelo dove nulla ci può colpire, nulla ci può far soffrire, dove siamo invincibili. Ci fa star bene, cambia il nostro stato d’animo, ci può regalare un sorriso anche durante una giornata storta. Possiamo definirla come il sottofondo musicale della nostra vita..

 Oggigiorno esistono tanti generi musicali, dandoci un’idea di come la musica può arrivare a tutti, passando dal Jazz al Blues, dal Funky alla R&B, dalla Techno alla Dance, dal Punk al Rock puro.. ciascun genere musicale possiede delle caratteristiche che lo rendono unico, regalando ad ognuno di noi un’emozione forte, che ci fa sentire bene strappandoci un sorriso sincero. La nostra intenzione è proporvi una lista di Icone che hanno rivoluzionato la storia della musica, persone che ancora oggi sono fonte di ispirazione per gli artisti contemporanei che quasi vogliono omaggiare i grandi della musica.

Queste sono le icone che vi proponiamo..

  • Freddie Mercury

Freddie-Mercury

Freddie Mercury, il frontman per eccellenza, musicista, compositore dalla insuperabile potenza vocale e dal timbro inconfondile, capace di raggiungere altezze incredibili senza usare il falsetto, era una vera star. Personaggio con l’arte nel sangue, leader rappresentativo di un gruppo, i Queen, dal sound trascinante, che mescolò hard rock, lirica, e pop come nessuno aveva mai osato fare, nel brano “Boehmian Raphsody“( il video ufficiale ).

 

  • BOB DYLAN

    bobdylan_crop1-1940x1433

Simbolo e coscienza di una generazione, quella degli anni ’60, considerato una figura quasi profetica, autore preferito dalla gioventù americana in lotta per i diritti civili dei neri, per la libertà d’espressione, contro la guerra in Vietnam e per la pace, Bob Dylan ha attraversato la storia del rock come nessun altro. Le sue canzoni divennero inni pacifisti e lui diventò portavoce di quella generazione, menestrello elevato a poeta, enigmatico e sfuggente, in perenne contraddizione con la propria immagine, personaggio della commedia dell’arte.

  • DAVID BOWIE

bowie-2

David Bowie è stato un artista della reinvenzione, che ha influenzato la musica pop del novecento con ogni nuovo album. Ma è stato anche uno degli artisti più fotografati, e davanti all’obiettivo si è trasformato in tanti personaggi che incarnavano le idee e le suggestioni di cui voleva farsi interprete.

 

 

  • LADY GAGA

    020316-lady-gagaLa regina eccentrica degli anni 2000 è stata sicuramente lei. Eccessiva, sorprendente, stile e performance  sempre di qualità dal punto di vista musicale e curatissime. Se dopo anche altre artiste pop hanno iniziato ad essere più aggressive e radicali, osando di più sull’aspetto estetico, è anche grazie a lei, che ha sicuramente aperto una strada. O meglio, riaperto. Perché gli eccessi, lo stile eccentrico e le mise decisamente originali di Lady Gaga devono molto ad alcune artiste del passato.

 

  • MADONNA

    madonna
    Un’altra a cui molte cantanti di oggi devono molto, anzi moltissimo: Madonna Louise Veronica Ciccone, ovvero Madonna. Icona pop degli anni 80, 90, 2000, e forse anche di oggi, nonostante l’età. Trasgressiva, libera, ironica, ha venduto 350 milioni di dischi in tutto il mondo ed è riuscita a influenzare ogni decennio sia dal punto di vista musicale sia dal punto di vista dell’estetica e della moda, tra croci, pizzi, sesso e via dicendo. Lei seguiva le tendenze e le tendenze seguivano lei. Più volte una star di oggi come Beyoncé ha dichiarato che il suo obiettivo è sempre stato “essere come Madonna”.

 

  • MICHAEL JACKSON

    Michael-JacksonSe parliamo di stile non possiamo parlare anche di Michael Jackson, altra icona maschile che ha saputo coniugare musica, danza e moda. Se non ci fosse stato lui non ci sarebbero stati molti altri artisti degli anni successivi e anche degli anni che stiamo vivendo. Sono in tantissimi a dovergli molto musicalmente, ma anche dal punto di vista estetico, dello stile e della moda. I suoi concerti, i suoi vestiti, i cappelli, i guanti, le scarpe, hanno ispirato tantissimi artisti e sono ancora oggi una fonte di ispirazione per stilisti, musicisti e cantanti.

 

  • EMINEM

eminem_color_touch_by_mizicko705-d3blvpd

Artista e sottovalutato, personaggio controverso e scontato, uomo  sfuggente. Il primo grande cantante  rap, il massimo divo pop nella storia di questa musica, una figura che rappresenta il meglio dell’hip-hop anni 90 e al contempo segna il trapasso definitivo dello stile classico nell’iper-realismo cartoonesco, multimediale e pseudo-cinematografico.

Speriamo di avervi presentato icone del mondo della musica che anche voi conoscevate, che magari adorate e sufficienti dati per  invogliarvi ad informarvi di più. Se volete indicarci quali artisti, secondo voi, si meritavano un posto in questa lista o quali argomenti vorreste che trattassimo sul sito, non esitate a scrivercelo in un commento sotto l’articolo.  Vi invitiamo  a scriveteci su Facebook, su Twitter o sui  nostri profili Instagram (@francescoyes97 e @giammiardu),dove sicuramente qualcuno, nel più breve tempo possibile, risponderà a tutte le vostre domande. Se questo post vi è piaciuto lasciate un like o condividete, in modo da supportare il nostro sogno.

9 pensieri su “LA MUSICA : ICONE CHE HANNO RIVOLUZIONATO QUESTO MONDO

  1. Io ascoltavo il divino Freddie quando ancora non era diventato una star e lo adoravo.
    Mi è sempre piaciuta la sua presenza scenica, il suo innato istrionismo..
    Poi mio figlio ( che ora ha 40 anni ha preso a seguirlo con passione).
    Ho pianto quando è scomparso…come se si fosse spenta una luce..
    Mi è piaciuto tanto questo pezzo ( ho il Cd dove lui si è esibito con la Caballè, sai..)

    Piace a 1 persona

      1. Quando ho scelto questi artisti ho valutato diversi elementi.. Prima di tutto gli artisti che ho messo, li conoscevo bene, poi ho valutato l’impatto che hanno avuto nel mondo della musica e come loro come ICONE siano riusciti ad influenzare il mondo con la loro figura di artista. Spero di essere stato chiaro 😊

        "Mi piace"

Lascia un commento